top of page

SARETE UNA BELLISSIMA FAMIGLIA

  • Immagine del redattore: an
    an
  • 18 ott 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando abbiamo iniziato a dare la notizia ad amici e conoscenti, o quando ovviamente la pancia non lasciava più dubbi a chi ci incontrava, molto spesso mi sono sentita dire: “sarete una bellissima famiglia!”


Lì per lì non ho dato molta importanza alla frase, ma dentro di me sentivo che stonava coi miei pensieri. Il peggio l’ha raggiunto un mio collega, che chiedendomi informazioni sui tempi di rientro a casa di mio marito (per chi non lo sapesse sono tre anni che lavora in un’altra città a circa 200 km da casa nostra), se ne è poi uscito con frasi del tipo: “È ora che torni perché dovete iniziare a costruire una famiglia.” Io sono sempre un po’ lenta nel reagire in questi casi…e ho semplicemente ringraziato per l’interessamento e annuito alla sua affermazione.


Ecco, io a tutte queste persone voglio dire una cosa:

“IO E MIO MARITO SIAMO UNA FAMIGLIA ORA, COSI’ COME LO ERAVAMO UN ANNO FA’ E COME LO SAREMO TRA UN ALTRO ANNO!!”


Spiegatemi un po’, cosa vuol dire per voi essere una famiglia? Ci deve essere per forza un figlio? Se poi c’è il figlio ma non c’è l’amore vale ancora? Se c’è un figlio e manca il rispetto e magari c’è pure il tradimento come la definiamo? Per me il concetto di famiglia va ben oltre l’avere un figlio. E se parliamo di coppie gay? Loro per definizione non potranno mai o quasi essere una famiglia! Scusate ma mi sembra veramente una mentalità retrograda da anni 50’!


Due persone che si amano e si impegnano l’una nei confronti dell’altro, che si sostengono, che fanno sacrifici insieme, che hanno degli obiettivi e dei progetti di vita comune, che si rispettano…ecco questo per me vuol dire essere una famiglia.

Poi ci sono le famiglie acquisite, quelle fatte di amici, di persone speciali. Con queste persone non hai legami di sangue e nemmeno un documento scritto che sancisca la vostra unione… Ma non serve! Sono le persone che scegli, quelle di cui non puoi fare a meno, con cui condividi un pezzetto o magari tutta la tua vita.


A me dispiace e fa arrabbiare vedere che ci sono persone giovani che ancora hanno questa mentalità chiusa e vecchia. Persone che hanno avuto dei figli con una facilità da fare invidia a chiunque che si permettono di lanciare consigli, giudizi e fare battutine a tutte le donne.


Io dico BASTA!! Bisogna sensibilizzare la gente su questo tema. Tutti devono sapere che rimanere incinta per certe coppie è difficile, per altre addirittura quasi impossibile. Bisogna insegnare alle persone la sensibilità, a contare fino a 100 prima di parlare. Bisogna far capire alle persone che nella realtà c’è gente che lotta per arrivare a certi traguardi, che soffre in silenzio.

Ecco miei cari faciloni che sapete sempre tutto e che pensate di avere una famiglia perfetta, io penso che in verità voi siate indietro mille miglia rispetto a tante persone, penso che ci siano tantissime belle famiglie senza figli, che si amano, sostengono e lottano insieme ogni giorno. Famiglie che sono un esempio di forza, di unione e di vero affetto.


Evviva noi ragazze e i nostri mille tipi di famiglia!

Comments


bottom of page